Questo terzo numero della rivista “Script riflessioni” viene proposto in rete all’inizio dell’anno sociale 2001/2002, mentre si aprono le attività formative del nostro centro, ricominciano gli incontri del salotto culturale e proseguono intensi i servizi di cura alla persona.
Proponiamo in questo numero la seconda parte dello studio di Giovanni Lancellotti sul tema dell’empatia; un altro contributo di Lancellotti ci offre una stimolante analisi del film “Grazie per la cioccolata” di Claude Chabrol per la rubrica “Sceneggiature della psiche”.
Barbara Siniscalco ci introduce al tema dei disturbi alimentari con l’articolo “L’ABC dei disturbi alimentari: donne e alimentazione” e centra al femminile i destinatari di questa drammatica difficoltà di nutrirsi che caratterizza il nostro mondo occidentale.
Marina Zazo e Anna Emanuela Tangolo propongono con “Curare con la psicoterapia e gli psicofarmaci” la propria esperienza di trattamenti integrati,di cure in cui si utilizzano sia i farmaci sia il setting delle parole, cioè la psicoterapia. L’articolo qui presentato rappresenta la prima parte di uno studio sul tema, discusso a Vienna nel luglio 2001 durante il convegno europeo su “Eric Berne incontra Sigmund Freud”.
Invitiamo i nostri lettori ad inviarci un feedback su quanto scriviamo, dal momento che desideriamo fare delle nostre riflessioni occasione di dialogo e di scambio.
Ricordiamo inoltre che offriamo nella rivista anche uno spazio per raccontare storie di psicoterapia e di partecipazione alla cura di sé.