Questa sezione della nascente rivista on line si occupa di analizzare psicologicamente i fenomeni artistici che abbiano a fondamento l’espressione attraverso l’immagine e, specificatamente, nei modi del cinema.
Senza pretese esaustive e definitorie, ma con paziente e leggero spirito di ricerca, vorremmo leggere le icone cinematografiche sotto la lente di un’indagine che ci sia utile per la conoscenza degli aspetti e delle dinamiche della psiche.
Questo significa che la nostra attenzione sarà catturata non tanto dai processi formali autonomi dell’immagine, ma da aspetti quali inconscio, transfert, complesso, empatia, credibilità delle dinamiche relazionali delle strutture narrative filmiche, alla luce delle diverse analisi psicologiche.
Si può legittimamente obiettare che questo sia un punto di vista critico improprio, quando l’interesse è riferito al cinema e ai film. Nel dare ragione di questo appunto, possiamo rispondere che, quasi ontologicamente , l’opera filmica, più di ogni altra, ha di per se stessa caratteristiche, intrinseche e di fruizione, che si avvicinano moltissimo a tematiche psicologiche e psicoterapeutiche.
La sala cinematografica ha, quasi per statuto, le caratteristiche di una situazione onirica (la luce spenta, il silenzio, la fruizione individuale dell’opera, anche in una sala affollata, la sospensione temporale nel momento della visione).
Elemento essenziale, poi, del rapporto spettatore-film, è la condizione identificativa e la dinamica proiettiva.
Se non parliamo di psicologia, stiamo certamente entrando nel suo campo semantico. E tutto ciò senza tralasciare l’ambito specifico della filmologia, che tratta appunto della relazione tra gli stimoli visivi dell’immagine filmica e i processi cognitivi ed emotivi dello spettatore.
Ad esempio, quale percezione ha lo spettatore della vicenda che accade sullo schermo, se la narrazione si sviluppa in una serie di primi piani anziché in campi lunghi? Oppure, come incide la durata temporale di un’inquadratura sull’attenzione dello spettatore? E così di seguito.
L’aggiornamento di questo settore della rivista on line avrà cadenza bimestrale. Saranno benvenuti contributi di qualsiasi provenienza, messaggi, valutazioni di lettori e tutto quanto possa venire comunicato su quest’esperienza di ricerca.